MASO BERGAMINI

L’azienda Agricola Maso Bergamini è sita sulla collina a nord di Trento in posizione estremamente suggestiva, tra ondulati terrazzi vitati dolcemente digradanti verso la città.

Maso Bergamini nasce negli anni ’80 dopo il conseguimento del titolo di enologo di Remo Tomasi. Si vinificano così le prime vendemmie nell’ antica villa seicentesca, già proprietà del Principe Vescovo di Trento. Nel corso degli anni i vigneti vengono rinnovati con le cultivar più vocate per il nostro terroir di alta collina.
Nel contempo nel Maso viene attivata un’attività agrituristica di degustazione e ristorazione con prevalenza di prodotti aziendali affiancata ad un servizio di pernottamento.
Dalla fine degli anni ’90 l’azienda ha iniziato un percorso di conversione biologica dei vigneti ed attualmente tutta l’azienda è certificata Bio. La produzione è orientata alla massima qualità e all’utilizzo esclusivo di uve dell’azienda.
Da qualche anno l’azienda si è strutturata legalmente come società semplice agricola formata da Remo, Laura e Damiano Tomasi.

Agricoltura Biologica

L’azienda è in regime di coltivazione biologica ed è certificata da ICEA (OdC IT-BIO-006). Contro peronospora e oidio vengono usati solo preparati rameici e lo zolfo; non vengono utilizzati né fitofarmaci di sintesi, né insetticidi. Per la difesa dalla tignoletta dell’uva si ricorre alla tecnica biologica della confusione sessuale mediante diffusori di ferormoni. Per il controllo delle erbe infestanti sono altresì vietati gli erbicidi, per cui sulla fila interceppo si eseguono sfalci e lavorazioni del terreno.

I vigneti, allevati con pergola trentina e guyot a 550 m s.l.m., crescono su terreni ricchi di scheletro, con presenza di rocce d’origine vulcanica a matrice basaltica. Il clima è fresco, asciutto e ventilato, permettendo la produzione di uve sane. La varietà a bacca bianca sono lo Chardonnay e il Riesling Renano, a bacca rossa è presente il Lagrein e a bacca rosa il Moscato Rosa, un’antica e rara varietà autoctona del Trentino, le cui uve vengono fatte appassire dopo la vendemmia su graticci per aumentarne la dolcezza e la concentrazione.
Durante la stagione vegetativa vengono effettuati numerosi interventi a verde per avere una buona esposizione ed arieggiamento dei grappoli.
La vendemmia avviene tra settembre e ottobre, manualmente in cassette. Nelle migliori annate, parte dell’uva Riesling è lasciata a sovra-maturare fino a novembre inoltrato al fine di ottenere una vendemmia tardiva dove la finezza dei Riesling viene esaltata dalla muffa nobile dei grappoli raccolti con il primo gelo.

Nella cantina situata nel piano interrato dell’antico Maso, le uve bianche vengono vinificate con pressatura soffice seguita da decantazione statica del mosto e successiva fermentazione spontanea con lieviti indigeni. I vini bianchi vengono sviluppati in serbatoi d’acciaio ed imbottigliati poi nella tarda primavera successiva. I vini rossi vengono pigiati e diraspati tramite pigiatrice a rulli e vengono fatti fermentare a contatto con la vinaccia; durante la fermentazione si eseguono continue follature e rimontaggi per avere il massimo contatto tra mosto e bucce. Dopo circa 15-20 giorni il vino nuovo viene separato dalle vinacce e mediate ciclo di travasi periodici viene affinato ed illimpidito naturalmente. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene imbottigliato nel corso dell’estate.
Con l’ingresso in società del figlio Damiano, è iniziata una linea di spumantizzazione con metodo classico delle uve Chardonnay e Pinot Nero.

I Vigneti

(clicca sulla foto per i dettagli)

maso-bergamini-vigneto-riesling-renano-600x400 Maso Bergamini
maso-bergamini-vigneto-lagrein-600x400 Maso Bergamini
maso-bergamini-vigneto-chardonnay-600x400 Maso Bergamini
maso-bergamini-vigneto-moscato-rosa-600x400 Maso Bergamini

I Vini

Riesling Renano
Trentino DOC Bio

2020 Bianco
Riesling Renano 100%
.

SCOPRI

Lagrein
Trentino DOC Bio

2019 Rosso
Lagrein 100%
.

SCOPRI

Terre Basaltiche Extrabrut
Trento DOC Bio Riserva

2017 Bianco
Chardonnay 100%
.

SCOPRI

Moscato Rosa Demi-Sec
Spumante Metodo Classico Bio

2020 Rosato
Moscato Rosa 100%
.

SCOPRI

I Vantaggi dell’Adozione

Certificato Adozione

Monitoraggio Attività

Vini a Domicilio

Agricoltura 4.0

Visita al Vigneto

Degustazione in Azienda

Degustazione Online