LUCA ATTANASIO
Una terra da sempre vocata alla viticoltura, un ambiente suggestivo e pieno di fascino dove i vigneti di Primitivo, coltivati prevalentemente ad alberello, si estendono a perdita d’occhio.
L’azienda agricola Luca Attanasio è un’azienda giovane e dinamica che si trova in uno dei territori più affascinanti dell’Alto Salento, tra Sava e Manduria, in provincia di Taranto, nel cuore della zona di produzione del Primitivo di Manduria, vitigno autoctono pugliese per eccellenza. Qui vengono coltivate, vinificate ed imbottigliate, con passione e maestria, vini di qualità, frutto di una decennale esperienza nella produzione del Primitivo, secondo antiche tradizioni familiari.
Luca, che è anche l’enologo dell’azienda, lavora senza dimenticare che il territorio e la passione di chi lo cura sono il punto di partenza per ottenere prodotti di eccellenza, solo attraverso un’appassionata e attenta interpretazione enologica si può contribuire all’affermazione di uno stile qualitativo di grande personalità.
Il lavoro di Luca è sinonimo di competenza aziendale e amore per questo lavoro, ricordo delle origini e rispetto per il futuro, sempre alla ricerca di una sostenibilità ambientale che si rivela con estrema cura in ogni pratica agronomica sui vigneti, in tutte le fasi di vinificazione, fino alle degustazioni e alla vendita diretta dei vini.

											
				
In cantina le vinificazioni sono condotte seguendo la tradizione di famiglia, con macerazioni medio-lunghe e con un pizzico di modernità rappresentato dalle barrique, utilizzate per lunghi affinamenti che, nel caso delle riserve, possono raggiungere i 36 mesi. Tutta la filiera produttiva segue procedimenti rigorosamente controllati sia dal punto di vista igienico che metodologico. Le uve vengono raccolte a mano e trasferite in cantina, dopo la pigiatura i mosti fermentano a temperatura controllata e poi maturano in appositi serbatoi. Completata la maturazione, si passa all’imbottigliamento oppure al trasferimento nelle botti di rovere francese necessarie per l’affinamento del Primitivo, che sarà poi imbottigliato più avanti nel tempo.











