LA DAMA

Come le note su uno spartito creano una melodia, così i vini de La Dama raccontano la loro storia in Valpolicella.

La Dama è un’azienda giovane e vivace, fondata nel 2006 nella Valpolicella Classica, che nasce dalla volontà di Gabriele e Miriam di entrare nel mondo del vino da produttori. La filosofia dell’azienda è quella di creare vini eleganti, di grande qualità e di eccellenza. L’amore per il territorio, la valorizzazione della tipicità, la coltivazione biologica e la passione per il vino sono i pilastri su cui si fonda l’attività, tutti valori che si ritrovano in ogni vino. Il progetto di Gabriele e Miriam è quello di creare vini come se si trattasse di vere e proprie opere di artigianato, dando al risultato finale un forte carattere distintivo. L’eleganza è la caratteristica che l’azienda cerca in tutti i vini che produce, declinandola in base alle potenzialità dei vini. La territorialità e il legame con la tradizione è un altro elemento importante che vuole essere rispettato. L’azienda, al momento della sua nascita, possedeva 4 ettari di vigneto a Negrar di Valpolicella, mentre oggi ne possiede 16 (10 vitati e altri 6 di bosco), divisi tra Sant’Ambrogio di Valpolicella e Negrar di Valpolicella. Fin dall’inizio l’azienda ha abbracciato la filosofia biologica, eliminando le sostanze chimiche in vigna per aiutare la terra e le persone che la lavorano, ma anche per preservare la biodiversità del vigneto. Qui si coltivano i vini principi di questa terra: l’Amarone e il Recioto della Valpolicella Classica.

Agricoltura Biologica

L’azienda è in regime di coltivazione biologica ed è certificata da CCPB (OdC IT-BIO-009). I vigneti sono trattati, solo se necessario, con gli unici prodotti ammessi in agricoltura biologica quali zolfo e rame.

I vigneti di 10 ettari si trovano a 180 m s.l.m., suddivisi in due corpi situati in due diversi comuni della Valpolicella Classica: Negrar e Sant’Ambrogio di Valpolicella. A Negrar troviamo i vigneti Dama, Cà Besi e Corbellari, che combinano la giovinezza alla maturità rendendo le uve uniche e complementari, e Pozza Ferrara e Le Porte, che donano con la loro saggezza carattere e robustezza ai vini. Qui le viti, con più di 40 anni di età, giacciono su terreni argillosi posti su detriti alluvionali e sono allevate a pergola veronese. A Sant’Ambrogio c’è invece il vigneto Colombarino, situato in collina su terreni calcarei e argillosi, che è allevato a Guyot, è accarezzato dal sole e rivolto verso il lago di Garda. Tutti i  vigneti producono varietà autoctone, che sono espressione del territorio: Corvina, Rondinella, Corvinone, Molinara.

La cantina è situata in una posizione ottimale per quanto riguarda la possibilità di appassire le uve, tecnica impiegata nella vinificazione dell’Amarone della Valpolicella Classica, le cui uve vengono lasciate in stanze ventilate dette “fruttai” per più di tre mesi prima dell’elaborazione in cantina. Durante i processi produttivi, vengono estratti dalle uve le caratteristiche organolettiche distintive di ogni varietà: la Corvina dona eleganza, la Rondinella ed il Corvinone piacevoli sentori floreali e la Molinara conferisce sapidità.
Le fermentazioni avvengono in acciaio molto lentamente ed a bassa temperatura, mentre gli affinamenti vengono fatti in acciaio, cemento e legno.

I Vigneti

(clicca sulla foto per i dettagli)

la-dama-vigneto-corvina-600x400 La Dama
la-dama-vigneto-corvinone-600x400 La Dama
la-dama-vigneto-rondinella-600x400 La Dama
la-dama-vigneto-molinara-600x400 La Dama

I Vini

Classico
DOC Valpolicella Bio

2020 Rosso
Corvina 60%
Corvinone 10%
Rondinella 25%
Molinara 5%

SCOPRI

Ripasso
DOC Valpolicella Bio

2018 Rosso
Corvina 50%
Corvinone 20%
Rondinella 25%
Molinara 5%

SCOPRI

Ca’ Besi
DOC Valpolicella Superiore Bio

2018 Rosso
Corvina 95%
Rondinella 5%
.
.

SCOPRI

Amarone
DOC Valpolicella Bio

2016 Rosso
Corvina 60%
Corvinone 10%
Rondinella 25%
Molinara 5%

SCOPRI

Recioto
DOCG Valpolicella Bio

2017 Rosso
Corvina 75%
Corvinone 10%
Rondinella 5%
Croatina 5%
Molinara 5%

SCOPRI

I Vantaggi dell’Adozione

Certificato Adozione

Monitoraggio Attività

Vini a Domicilio

Agricoltura 4.0

Visita al Vigneto

Degustazione in Azienda