GIANNI RAMELLO
Una piccola cantina a La Morra, nel cuore delle Langhe, dove si produce con passione Barolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Verduno Pelaverga, Nebbiolo e Favorita. Pochi ettari e tanta passione!

Quando Gianni  Ramello prese le redini dell’azienda di famiglia eravano solo coltivatori di uve. Un giorno decise che avrebbe fatto il grande passo: da viticoltore a produttore.
Dopo la teoria sui banchi di scuola ed anni trascorsi ad imparare il lavoro del cantiniere, finalmente nel 2000 Gianni è riuscito ad avverare il suo sogno: lavorare come produttore nelle vigne che furono prima di suo nonno e poi di suo padre e vedere aggiungersi anche suo figlio Matteo dal 2020.
Assieme creano vini che rispettano e rispecchiano quello che è semplicemente uno dei più bei territori al mondo: le Langhe. I vini prodotti, unendo tradizione e tecnica, rispecchiano il più possibile la loro terra di Langa, con il loro profumo intenso che ricorda la primavera e la loro struttura che ricorda la fatica del lavoro in vigna.
Consapevoli che in questo lavoro non bisogna mai dare nulla per scontato, che pur lavorando alla stessa maniera, ogni vigna, ogni botte, sono diverse, che l’annata poi ci mette del suo, trasformando il loro lavoro in una continua sfida per ottenere ogni anno vini all’altezza delle aspettative.
Dal 2021 l’azienda è certificata SQNPI, un sistema di difesa integrata volontaria realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione), comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero di trattamenti.

											
				





















