CASA COMERCI
A Badia di Nicotera, sotto il Monte Poro, nel cuore viticolo della Calabria e patria della dieta mediterranea, sorge Casa Comerci, con i suoi 15 ettari di vitigni autoctoni coltivati in regime biologico.
Casa Comerci è un’azienda vinicola di Nicotera, lungo il tratto famoso della costa degli Dei che si affaccia sulle isole Eolie e patria della Dieta Mediterranea (proprio in questa città l’antropologo americano Ancel Keys condusse tra 1957 e il 1969 lo studio pilota sulla Dieta Mediterranea che portò poi alla codificazione di questo importante regime alimentare).
L’azienda ri-nasce dalla volontà di Domenicoantonio Silipo e dei sui figli di riprendere l’azione di Francesco Comerci che la fondò alla fine del 1800. Se il principio ebbe inizio grazie alla tenacia di quest’uomo, la crescita dell’impresa sarebbe stata invece nutrita da una passione tutta femminile. Il futuro dell’azienda venne ipotecato su due nomi: Michelina e Rosina.
Rosina sposa Domenicantonio Silipo, il bottaio del paese, e dalla loro unione nascono ben 7 figli. Rosina è particolarmente affezionata all’ultimogenito Salvatore, che diventa avvocato e sceglie di professare la sua attività a Carpi, in Emilia Romagna, ma non dimentica mai il suo legame con la terra. Nei primi anni duemila, il figlio di Salvatore, Domenicoantonio, decide di ricostruire l’azienda per onorare la storia della sua famiglia: costruisce una nuova cantina di vinificazione e compra altri 15 ettari di terreno oltre a reimpiantare piante nuove di Magliocco Canino nello storico vigneto di 2 ettari situato proprio sotto la cantina.
