CASA COMERCI

A Badia di Nicotera, sotto il Monte Poro, nel cuore viticolo della Calabria e patria della dieta mediterranea, sorge Casa Comerci, con i suoi 15 ettari di vitigni autoctoni coltivati in regime biologico.

Casa Comerci è un’azienda vinicola di Nicotera, lungo il tratto famoso della costa degli Dei che si affaccia sulle isole Eolie e patria della Dieta Mediterranea (proprio in questa città l’antropologo americano Ancel Keys condusse tra 1957 e il 1969 lo studio pilota sulla Dieta Mediterranea che portò poi alla codificazione di questo importante regime alimentare).
L’azienda ri-nasce dalla volontà di Domenicoantonio Silipo e dei sui figli di riprendere l’azione di Francesco Comerci che la fondò alla fine del 1800. Se il principio ebbe inizio grazie alla tenacia di quest’uomo, la crescita dell’impresa sarebbe stata invece nutrita da una passione tutta femminile. Il futuro dell’azienda venne ipotecato su due nomi: Michelina e Rosina.
Rosina sposa Domenicantonio Silipo, il bottaio del paese, e dalla loro unione nascono ben 7 figli. Rosina è particolarmente affezionata all’ultimogenito Salvatore, che diventa avvocato e sceglie di professare la sua attività a Carpi, in Emilia Romagna, ma non dimentica mai il suo legame con la terra. Nei primi anni duemila, il figlio di Salvatore, Domenicoantonio, decide di ricostruire l’azienda per onorare la storia della sua famiglia: costruisce una nuova cantina di vinificazione e compra altri 15 ettari di terreno oltre a reimpiantare piante nuove di Magliocco Canino nello storico vigneto di 2 ettari situato proprio sotto la cantina.

Agricoltura Biologica

Tutta l’azienda è in regime di coltivazione biologica dal 2009 ed è certificata da Suolo e Salute (OdC IT-BIO-004). I vigneti sono trattati, solo se necessario, con gli unici prodotti ammessi in agricoltura biologica quali zolfo e rame.

I vigneti di 15 ettari si trovano in collina e si sviluppano su due corpi aziendali a pochi chilometri tra di loro, condotti in regime biologico dal 2009 adottando tecniche di coltivazione mirate al rispetto dell’ambiente e della natura.
La vigna Badia si trova intorno alla casa di famiglia ed alla cantina, ed è composta da 2 piccoli vigneti di 2 ettari totali di Magliocco Canino, un vitigno autoctono coltivato in pochissime zone della Calabria. Il terreno ha composizione sabbio-limoso e le viti sono allevate a Guyot. La vigna Sant’Andrea ha un’estensione di 13 ettari e si trova in contrada Sant’Andrea di Limbadi. Il terreno è adagiato su una dolce collina che guarda il Mare Tirreno, con composizione prevalentemente sabbio-limoso.  In questo vigneto ci sono 10 ettari di Magliocco Canino e 3 ettari di Greco Bianco. Le vigne sono allevate in parte a Guyot ed in parte a cordone speronato.

In cantina si esegue la pigiadiraspatura soffice con macerazioni e fermentazioni spontanee a temperature controllate con soli lieviti indigeni. La maturazione avviene in acciaio inox, mentre l’affinamento in bottiglia.
L’azienda persegue l’obiettivo di vinificare il Magliocco Canino ed il Greco Bianco in purezza, interpretando un’antica tradizione territoriale e di famiglia, per assecondare la vocazione ampelografica del territorio e per continuare a produrre in linea con il gusto e la capacità evocativa del passato. L’evoluzione naturale dei vini viene rispettata senza alcuna forzatura.

I Vigneti

(clicca sulla foto per i dettagli)

casa-comerci-vigneto-magliocco-canino-600x400 Casa Comerci
casa-comerci-vigneto-greco-bianco-600x400 Casa Comerci

I Vini

Libìci
IGP Calabria Bio

2019 Rosso
Magliocco Canino 100%

SCOPRI

Granàtu
IGP Calabria Bio

2020 Rosato
Magliocco Canino 100%

SCOPRI

Rèfulu
IGP Calabria Bio

2020 Bianco
Greco Bianco 100%

SCOPRI

‘A Batia
IGP Calabria Bio

2019 Rosso
Magliocco Canino 100%

SCOPRI

Fantasia
IGP Calabria Bio

2020 Bianco
Greco Bianco 100%

SCOPRI

Jancu
IGP Calabria Bio

2020 Arancione
Greco Bianco 100%

SCOPRI

Non Sense
IGP Calabria Bio

2020 Rosato
Magliocco Canino 100%

SCOPRI

I Vantaggi dell’Adozione

Certificato Adozione

Monitoraggio Attività

Vini a Domicilio

Agricoltura 4.0

Visita al Vigneto

Degustazione in Azienda

Degustazione Online

Personalizzazione Etichette